venerdì 9 agosto 2013

Muhammad Alì : il dolore, la malattia, ma soprattutto la grandezza

In questo breve video, Alì e la sua condizione di persona malata, vista da alcuni dei suoi più storici avversari, tra cui George Foreman e Joe Frazier.
Commovente la testimonianza di quest'ultimo, contro cui Alì fu separato, durante la carriera, da un'aspra rivalità, preceduta e seguita da tre sfide, due delle quali vinte dallo stesso Alì. In lacrime, dice: "Alì è un grande, io spero che lui possa vivere una vita come noi. E' triste, perchè lui se l'è guadagnata".

   

 Ma chi è stato Muhammad Alì? Alì ha rappresentato l'icona della Boxe per quasi venti anni, ma è stato, anche e soprattutto, il paladino ed il difensore delle persone di colore negli anni del razzismo, in America. Si potrebbe scrivere tanto, ma lo faremo magari un'altra volta. Il rispetto e l'affetto che si è guadagnato in una carriera troppo lunga, nelle parole di Larry Holmes, che lo battè, quando Alì aveva quasi 40 anni ed era probabilmente già malato. Alì fu fermato al termine del 13° round (unica sconfitta prima del limite), con Holmes, che gli fu sparring partner alcuni anni prima, che lo risparmiò dal ko sul ring. "Piango perchè io rispetterò per sempre Alì. Ha perso con me, ma non ha perduto la mia stima"

   

 Ma Alì fu questo, in alcuni incontri della prima parte della carriera, quella in cui fu grandissimo:

 

Nessun commento:

Posta un commento