sabato 3 agosto 2013

Rickson Gracie vs Rei Zulu ed altro


Nel 1984 Rickson Gracie è una autentica icona del Jiu Jitsu e del Vale Tudo (allora si combatteva con pochissime regole e non si parlava di MMA). La sua è una figura carismatica ed anche oggi viene considerato da molti come il più forte lottatore di Jiu Jitsu di sempre.
Al "Maracazinho" per la sua lotta contro Rei Zulu, un gigantesco lottatore di colore, che combatterà fino a tarda età per mantenersi e sopravvivere, furono 20.000 i presenti.
Nel Vale Tudo, non vi erano fasi considerate di "stallo" ed i match erano talvolta senza limite di tempo (in questo caso si lottò su 3 round da 10 minuti), per cui la base di Jiu Jitsu era fondamentale.

Vediamo ora Rei Zulu di nuovo sul "ring", nel 2000, ormai anziano, contro un avversario probabilmente pesante la metà di lui, in un incontro che racchiude la pura essenza del Vale Tudo (nessun limite di peso e, come detto, regole minime). Tutto molto arrangiato. Ring con tre corde poco più che appoggiate e, come conseguenza, due cadute fuori dal ring (rialzato), di Rei Zulu. La seconda uscita dal ring causerà il termine dell'incontro.
Il figlio di Rei Zulu, a distanza di qualche anno, combatterà e perderà in una manciata di secondi, da Fedor.

Nessun commento:

Posta un commento