giovedì 15 agosto 2013

Un workshop non è un seminario: l'importanza di esserci


Un workshop ha finalità ed obiettivi differenti rispetto ad un seminario. Il seminario è una occasione per conoscere nuove tecniche e/o avvicinarsi ad uno stile o una disciplina che non si conoscono.
Il seminario si propone di offrire quindi una serie di tecniche, posizioni e movimenti, che andranno approfonditi ed elaborati successivamente.
Il workshop ha obiettivi simili, ma differenti. Strutturato come vere e proprie classi, della durata di 1,30/2 h, un workshop avrà come obiettivo, da parte dell'Insegnante, quello di far conoscere nuove tecniche, posizioni e movimenti, esattamente come nel seminario, ma con la possibilità di elaborare il tutto giorno dopo giorno.
In 5-6-7 giorni o più, si ha l'opportunità di approfondire e "metabolizzare" la tecnica e lo stile, entrando quotidianamente nel dettaglio, fino ad acquisire ed appropriarsi di ciò che viene proposto agli studenti.
Per questo motivo, anche in un'ottica di accrescimento tecnico, la partecipazione ad un appuntamento simile è da ritenersi di fondamentale importanza per l'evoluzione e la crescita dei lottatori dell'Accademia.
L'importante, quindi, come sempre, è esserci.

Nessun commento:

Posta un commento