giovedì 20 marzo 2014

Molti si chiedono...


Molti si chiedono quanto tempo occorra per ottenere una cintura superiore. Può occorrere un anno, due o sei mesi. Inutile ribadire concetti che ciascun praticante di Jiu Jitsu conosce a memoria.
Ma, nessuno si chiede quanto occorra per "perdere" la cintura acquisita. Ovviamente la risposta è: nessun tempo. Non si può perdere ciò che si è acquisito per capacità.
Esiste però un tempo che ci può far perdere, virtualmente, una cintura ottenuta.
Un praticante che smetta di allenarsi, aggiornarsi o frequentare per un periodo di qualche mese, inevitabilmente fa un passo indietro nel cammino che ha intrapreso.
La cintura va difesa, non ci si pavoneggia con chi ha minore esperienza. Ed è sempre imbarazzante e piuttosto triste, assistere a lottatori di maggior esperienza, asfaltati da chi si dedica da minor tempo, ma maggior intensità, alla pratica sul tatami.
Dopo solo qualche mese di assenza di Jiu Jitsu, si abbia l'onestà di considerarsi "una cintura in meno" rispetto a quanto si era precedentemente...se vogliamo attribuire a questo pezzo di stoffa tutta la straordinaria importanza che in realtà non ha.

Nessun commento:

Posta un commento