mercoledì 10 aprile 2013

Jiu Jitsu: conoscerlo correttamente


Torno brevemente sul Jiu Jitsu, che comincia ad essere un'Arte Marziale diffusa, ma che, ne sono certo, debba ancora esprimere completamente il proprio potenziale.
Il Jiu Jitsu è uno stile di lotta, ma non è "lotta a terra". Il Jiu Jitsu è uno stile di lotta, con gi e senza gi, nel quale ci si misura partendo in piedi, senza alcun limite di tempo ed in cui, una volta a terra, il combattimento continua.
Si tratta di un sistema completo, che ha raggiunto un livello ormai davvero alto e che, fra 4-5 anni, avrà un livello tecnico pari a quello del Judo.
Nel Jiu Jitsu si lotta in piedi e si continua al suolo ed esiste un numero non quantificabile di tecniche per ottenere lo scopo primario di questa Arte: finalizzare, ovvero costringere l'avversario alla resa.
Originariamente nato come strumento esclusivo nei combattimenti senza regole, oggi il Jiu Jitsu ha una Federazione centrale che ne regola e norma l'attività ed ha ormai assunto una connotazione propria e staccata, rispetto alle MMA, anche se fondamentale.
Imparare il Jiu Jitsu vuol dire cimentarsi in uno stile efficace, ma alla portata di chiunque, nonché straordinario mezzo per la difesa personale.

Nessun commento:

Posta un commento